È costruito sui principi di:
Nel giardino d’acqua le Magnolie Soulangeane offrono una spettacolare fioritura primaverile sui toni del bianco e del rosa.
Nel giardino verde il tappeto erboso è piantumato con una specie tappezzante con piccole fioriture: Lippia Nodiflora(repens). Resistente al calpestio, contrasta le specie infestanti e necessità di irrigazione ridotta al minimo rispetto al prato tradizionale. L’ altezza massima di cm. 3 necessita di una sola falciatura annuale. Queste caratteristiche diminuiscono di fatto le opere di gestione e di manutenzione.
Le alberature di Citrus Aurantium, in parte recuperate dalle vecchie piante esistenti espiantate e tenute in vivaio per la durata dei lavori oltre a nuove alberature della stessa specie sono state piantate a quinconce per realizzare nel tempo, con la crescita delle chiome, linee ondulate continue nella zona denominata “aranceto”.
Nella parte centrale e agli estremi della piazza sono piantate 12 magnolie grandiflora “Gallissonnière” con andamento piramidale, ai cui piedi sono state messe a dimora varietà di sedum e di lonicera nitida “Golden Glow”.
Nelle fioriere lungo i marciapiedi sono state messe a dimora piante di phyllirea e di pistacea lentiscus in sequenza alternata.
Tutte le opere di piantumazione sono realizzate su idonei substrati provvisti di drenaggio e a margine di tutte le alberature di un drenaggio di areazione con apposita tubazione.
Infine per l’irrigazione sono realizzati due separati impianti, uno ad irraggiamento di soccorso per i tappeti erbosi e l’altro ad ala gocciolante per le siepi, per i quali era stato progettato un sistema di raccolta di acque piovane con cisterna di nuova realizzazione.
Viale Augusto Righi, 67,
50137 Firenze FI
Tel/Fax _ 055 384 1158
Email_ giannivannetti@libero.it