La nostra u.i. era una porzione del primo piano di un ex-edificio industriale poi destinato ad uso civile abitazione, costruito nel 1947. L’u.i. si svolgeva su un solo piano ed era distribuita da un corridoio centrale, priva di elementi di interesse e da anni in stato d’abbandono. Sopra il vano scala erano poste piccole volumetrie concluse da una terrazza in copertura e da un volume tecnico.
Il progetto di ristrutturazione ha previsto la divisione dell’appartamento in due unità immobiliari in riferimento alle esigenze di due nuclei familiari, con la creazione di un nuovo piano sottotetto di circa 70 mq., la riorganizzazione funzionale della struttura edilizia e impiantistica e la realizzazione di nuove strutture murarie interne.
Sono stati realizzati miglioramenti energetici riguardanti la copertura isolata e ventilata e l’isolamento a cappotto per il vano cucina; adeguamenti acustici della struttura; sono stati posti pannelli solari integrati a filo del manto di copertura in modo da coprire almeno il 50% su base annua del fabbisogno di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria.
Per la nuova unità inoltre è stata creata una piccola terrazza a tasca. Un mini ascensore interno collega l’unità ai volumi superiori recuperati all’uso.
Infine è stato curato il disegno degli interni.
Design vetrate di Rossella Liccione
Viale Augusto Righi, 67,
50137 Firenze FI
Tel/Fax _ 055 384 1158
Email_ giannivannetti@libero.it