Abitare è appartenere a un orizzonte, realizzare un’ esperienza che mette in relazione razionalità, sentimenti, memoria e creatività. E’ sentirsi presenti in un luogo che non è indifferente.
La città ecologica realizza le riconnessioni mancanti fra spazi, funzioni e fruitori, risponde ai caratteri climatici del luogo per un comfort termico necessario per l’abitare; consente flessibilità d’usi; introduce tecniche e materiali naturali.
La nostra proposta prevede la possibilità di un ruolo attivo della popolazione, sia come intervento collettivo -opzionale e partecipato- per la ridefinizione del verde nelle facciate degli edifici (vasi o sistemi idroponici) sia nella definizione degli usi degli spazi, con attività permanenti (libreria book-crossing, estensione del bar, giochi per i bimbi, luoghi per stare), oppure stagionali, a gestione anche collettiva (mercatini leggeri, concerti all’aperto…).
La soluzione è un progetto di relazioni che si attua con una poetica dello spazio fondata sull’affettività delle forme e in grado di parlare a tutti i nostri sensi. E’ la proposta di un ambiente aperto a soluzioni molteplici, pensato senza un vero centro ma come sequenza di opportunità.
E’ la scelta di:
Viale Augusto Righi, 67,
50137 Firenze FI
Tel/Fax _ 055 384 1158
Email_ giannivannetti@libero.it