Il concorso aveva per oggetto l’elaborazione di un progetto preliminare per la costruzione di una nuova scuola materna di n. 6 sezioni e della relativa area a verde di pertinenza con la sistemazione degli spazi esterni.
I progetti preliminari dovevano essere conformi alla normativa sull’edilizia scolastica con particolare riferimento al D.M. 18.12.1975.
Il costo massimo complessivo presunto di costruzione era di € 1.650.000,00. (costo presunto di 1.270 €/mq. lordo comprensivo di superfici utili, superfici di servizio, superfici accessorie di qualsiasi natura), e un costo presunto per le sistemazioni esterne quali recinzioni, marciapiedi e aree a parcheggio di pertinenza;
Il progetto educativo correlava lo spazio progettato e le attività educative e pedagogiche. Le aule venivano pensate a coppia per consentire una flessibilità d’uso con la possibilità di eliminare temporaneamente la parete divisoria fra le due e ottenere un unico spazio. Ogni coppia di aule era corredata di uno spazio esterno di pertinenza. Le sei aule confluivano in uno spazio centrale ulteriormente divisibile per le attività collettive. Grande attenzione era dedicata al disegno degli spazi esterni che consentivano più attività, dagli orti al gioco collettivo, dall’osservazione della natura per seguirne l’andamento stagionale, ai giochi d’acqua, ai colori.
Il progetto ambientale adottava delle soluzioni nel campo del risparmio energetico orientate ad una costruzione solare passiva (si veda lo schema bioclimatico). I materiali previsti seguivano una logica di eco-compatibilità.
Viale Augusto Righi, 67,
50137 Firenze FI
Tel/Fax _ 055 384 1158
Email_ giannivannetti@libero.it